L'accesso civico è disciplinato dall'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D. Lgs. n. 97/2016, e rappresenta il il diritto di chiunque di accedere a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli la cui pubblicazione sia obbligatoria in base al D. Lgs. 33/2013.
La richiesta di accesso civico:
- può essere presentata da chiunque
- non ha bisogno di motivazione
- è gratuita.
Può essere presentata:
- all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
- all'Ufficio Relazioni con il Pubblico
- all'Ufficio Protocollo Generale, tramite consegna diretta in Piazza Matteotti n,. 39 a Tavarnelle Val di Pesa, per fax (055 8076657), oppure posta elettronica certificata alla PEC del Comune: comune.tavarnellevaldipesa@postacert.toscana.it
- al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, nel caso in cui la pubblicazione dei dati sia obbligatoria ai sensi del D. Lgs. 33/2013: Dott. Rocco Cassano r.cassano@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it
Il procedimento si conclude entro 30 giorni
Se la domanda viene accolta:
- nel caso di pubblicazione obbligatoria, il Responsabile della Trasparenza pubblica i dati sul sito istituzionale e comunica l'avvenuta pubblicazione con l'indicazione del collegamento ipertestuale a quanto richiesto
- negli altri casi, l'amministrazione provvede alla trasmissione dei dati e/o documenti richiesti
Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Tavarnelle Val di Pesa:
Segretario Generale Dott. Rocco Cassano
Recapito telefonico: 055 8050830
Casella di posta elettronica: r.cassano@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it
Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Sandro Bardotti
Recapito telefonico: 055 8052208
Casella di posta elettronica: s.bardotti@barberinovaldelsa.net