
Contributo per persone non autosufficienti, dipendenti e pensionati pubblici, loro coniugi conviventi, parenti e affini.
Il Programma del Bando INPS Home Care Premium prevede una forma di intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti pubblici, che vogliano prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nei propri territori.
Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare.
Il Progetto Home Care Premium 2017 ha durata diciotto mesi, a decorrere dal 1 luglio 2017 fino al 31 dicembre 2018.
Inoltre, in data 28/03/2017 è stato pubblicato il nuovo Bando di Concorso INPS Long Term Care finalizzato al riconoscimento di titolarità per il ricovero nelle residenze sanitarie assistenziali e in strutture specializzate che prestano servizi assistenziali a favore di soggetti che necessitano di cure di lungo periodo.
Le domande dovranno essere inoltrate on line entro il 04/05/2017 ore 12:00
Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto INPS come richiedenti della prestazione.
Per info complete visitare il seguente link www.inps.it